Monitoraggio celle frigo per il Mercato dei fiori di Sanremo

Centro di commercializzazione floricola

Il Mercato dei Fiori di Sanremo rappresenta il più grande centro di commercializzazione floricola dell’Europa meridionale e del bacino del Mediterraneo, al tal punto che la città è conosciuta in tutto il mondo come la capitale europea dei fiori.

  • Prodotti di qualità per grossisti ed esportatori
  • Valorizzazione delle risorse economiche locali
  • Monitoraggio in tempo reale della catena del freddo

L’azienda

Dove la tradizione incontra la tecnologia

Sanremo è una città racchiusa tra il mar Ligure e gli Appennini, con un microclima estremamente mite che ha permesso al territorio di diventare uno dei principali distretti florovivaistici del Mediterraneo.

Il mercato dei fiori è stato fondato più di 100 anni fa e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento nell’Europa meridionale.

Il segreto del suo successo non risiede solo nell’abilità nello sfruttare il territorio fertile e le condizioni climatiche favorevoli della regione, ma soprattutto nella capacità di evolversi costantemente cogliendo le opportunità offerte dal mercato e
implementando soluzioni tecnologiche innovative all’interno della struttura.

Il problema

Diversi fiori, diverse temperature

Il Mercato dei Fiori di Sanremo propone una vasta gamma di piante, fiori recisi, fronde e foglie, con una particolare attenzione verso i prodotti florovivaistici tipici dell’area mediterranea.

Il mercato si estende su un’area di 120.000 m2, comprende 72 magazzini e offre una vasta gamma di servizi, tra i quali il servizio di deposito fiori in aree refrigerate, controllo qualità e certificazioni fitosanitarie per l’esportazione. La varietà dei
magazzini ospitati e dei servizi offerti causava alcuni problemi riguardanti il monitoraggio delle temperature di conservazione dei diversi prodotti conservati.

La soluzione

Un sistema di monitoraggio progettato ad hoc

ICEGAP si è rivelato la soluzione migliore per monitorare le temperature di tutti gli ambienti refrigerati della struttura, in quanto permette di controllare in tempo reale diversi range di temperatura, configurati a seconda del tipo di prodotti conservati all’interno di frigoriferi e celle frigo.

Ad ogni area è stato assegnato un diverso sensore che trasmette le temperature rilevate all’unità centrale e al datacenter, per mezzo del quale i dati vengono archiviati nel registro delle temperature e resi disponibili online. La web application è disponibile per PC e per smartphone e può essere consultata dal personale tecnico e dal direttore della struttura.

Azioni

  • I sensori ICEGAP sono stati installati in modo da coprire ogni area refrigerata all’interno del Mercato dei Fiori
  • Le temperature vengono costantemente monitorate e rese disponibili sulla web application ICEGAP
  • ICEGAP elabora un registro delle temperature giornaliero, certificato con marca temporale e conforme alla normativa HACCP.

Benefici

  • Conformità con la normativa vigente
  • Predizione di eventuali guasti o malfunzionamenti negli impianti di refrigerazione;
  • Il controllo della qualità dei prodotti e delle attività all’interno del mercato è stata resa più semplice e veloce.

Oggi

Verso un futuro Smart

Grazie all’installazione di ICEGAP nella sua versione enterprise, il Mercato dei Fiori di Sanremo ha mosso un ulteriore passo verso l’innovazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche smart, collaborando strettamente con i tecnici ICEGAP per realizzare nuove soluzioni e funzionalità e creare un sistema sempre più personalizzato


Clicca qui per scaricare il presente documento in formato PDF.