Monitoraggio temperature ambienti per Lamborghini S.p.A.

Lamborghini S.p.a., leader mondiale nella produzione di automobili di lusso, ha scelto ICEGAP per monitorare le temperatura ambientale all’interno del suo stabilimento, confermandosi come azienda estremamente all’avanguardia per le condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti.

  • Garanzia di qualità del luogo di lavoro
  • Aumento del grado di soddisfazione dei dipendenti
  • Trasparenza sulle informazioni di monitoraggio.

L’azienda

Un successo tutto italiano

Lamborghini S.p.a. rappresenta l’eccellenza italiana a livello internazionale. Fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini con l’apertura dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, tuttora in attività, ha prodotto automobili supersportive che hanno fatto la storia come la Miura, la 350GT e la Diablo, ma anche vetture da competizione, motori marini e motori per monoposto F1.

I nuovi modelli Huracán e Aventador mantengono vivo questo mito lungo generazioni.

Il problema

Qualità sotto tutti gli aspetti

Lamborghini garantisce alti livelli di qualità non solo per quanto riguarda i le prestazioni dei suoi modelli, ma anche riguardo le condizioni ambientali e la sicurezza dell’ambiente di lavoro.

I dipendenti sono un elemento fondamentale per il successo della casa automobilistica, la quale mantiene la produzione a mano della maggior parte delle componenti dei motori, della carrozzeria e degli interni.

Per garantire elevati livelli di tutela della salute dei collaboratori e di comfort degli ambienti, il microclima termico all’interno della fabbrica deve essere costantemente monitorato per evitare picchi troppo alti e troppo bassi di temperatura e conseguenti rischi.

La soluzione

Icegap: non solo per frigoriferi

I datalogger sono solitamente associati al monitoraggio di frigoriferi e freezer per una corretta conservazione dei prodotti deperibili.

ICEGAP però non è un semplice datalogger, bensì un sistema di termometri wireless in grado di controllare la qualità dell’aria e rilevare temperature comprese tra i – 30° e i + 60° anche all’interno di uffici e ambienti industriali. Per questo motivo si è rivelato la soluzione ideale e più conveniente per tenere sotto controllo le temperature degli ambienti di lavoro Lamborghini.

Azioni

  • Installazione di sensori ICEGAP diffusi su tutta l’area aziendale;
  • Monitoraggio costante tramite l’applicazione online;
  • Certificazione giornaliera a norma di legge delle temperature.

Benefici

  • Rispetto dei requisiti dei luoghi di lavoro riportati nel Decreto legislativo 81/2008.
  • Assicurazione del comfort termico globale ai propri dipendenti.

Oggi

Un ingranaggio ben oliato

Grazie all’installazione di ICEGAP, Lamborghini S.p.a. ha aumentato il livello di soddisfazione dei propri collaboratori, i quali hanno la garanzia di trovarsi in un ambiente progettato e monitorato a norma di legge per tutelare le proprie condizioni di lavoro.
Questa attenzione generale verso i dipendenti, verso l’ambiente di lavoro e la gestione delle risorse umane ha permesso all’azienda di conseguire anche quest’anno la certificazione di eccellenza Top Employer Italy 2015, ulteriore segno del prestigio della casa automobilistica.


Clicca qui per scaricare il presente documento in formato PDF.